Vai al contenuto

Articoli e aggiornamenti
sulla nostra attività

LA CATARATTA

La cataratta è una patologia oculare caratterizzata dall’ opacizzazione del cristallino, ossia la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro alla parte colorata dell’occhio, cioè l’iride.  Si sviluppa gradualmente in uno o in entrambi gli occhi, sia negli uomini che nelle donne. È un problema tipicamente associato all’invecchiamento che viene, perciò, detto senile eLeggi tutto …

La diagnosi precoce del cheratocono

COME SI ESEGUE LA DIAGNOSI?               

Le prime manifestazioni della patologia possono essere riscontrate con una semplice visita oculistica, grazie all’utilizzo del topografo corneale, che consente di ottenere una mappa di curvatura e una mappa altitudinale della superficie corneale anteriore e di valutarne la progressione nel tempo. In alcuni casi lo specialista può prescrivere anche una pachimetria corneale, per misurare lo spessore della cornea, individuando il punto più sottile oppure una tomografia corneale, un esame che studia la curvatura, l’ elevazione e lo spessore della cornea a più livelli.

 

Tali esami e la competenza dell’oculista nell’interpretare correttamente questi primi segni, permettono di individuare la malattia con largo anticipo rispetto alla comparsa dei sintomi, prevenendo possibili danni e la compromissione completa della vista.

Considerando che il cheratocono può insorgere anche in età pediatrica, è fondamentale sottoporre i propri figli a visite oculistiche di routine ( 3 – 6 – 12 anni )

Una diagnosi tempestiva è fondamentale per contrastare o fermare il cheratocono prima che raggiunga stadi di sviluppo preoccupanti.

 

 

 

Ocumed è un centro specializzato per il cheratocono

Il cheratocono è una malattia cronica che colpisce la cornea, caratterizzata da una progressiva deformazione e perdita della sua rigidità strutturale, che tende ad assottigliarsi assumendo la forma di un cono (da cui il nome appunto) che si gonfia verso l’esterno dell’occhio, causando una riduzione dell’acutezza visiva (con insorgenza dell’astigmatismo) tanto maggiore quanto più è deformata la cornea.

La patologia si manifesta già dai primi anni di vita o nel periodo della pubertà (tra i 14 e i 20 anni) con progressione fino ai 40. Colpisce sia uomini che donne ed ha un tipo di esordio ed evoluzione variabile da paziente a paziente. Può interessare un solo occhio o entrambi, anche se nella maggior parte dei casi è bilaterale, ma solitamente con differente entità.

I soggetti maggiormente colpiti da cheratocono sono coloro che hanno una predisposizione genetica a malattie di tipo allergico o a reazioni anafilattiche (atopia).

 

Le cause del cheratocono non sono state ancora stabilite in modo specifico, anche se predilige i giovani allergici, sia per il riacutizzarsi di cheratocongiuntiviti allergiche, sia per l’abitudine, sbagliata ma meccanica, di strofinarsi gli occhi che prudono con le mani, che può contribuire alla degenerazione del tessuto corneale.

In generale, inoltre, si tratta di una malattia che ha carattere familiare e genetico e si riscontra una maggiore incidenza in pazienti con parenti già affetti da cheratocono.

Per questo, una diagnosi tempestiva è fondamentale per contrastare o fermare il cheratocono prima che raggiunga stadi di sviluppo preoccupanti.

 

Presso il nostro centro è possibile affidarsi a degli specialisti riconosciuti a livello nazionale per diagnosticare e curare il cheratocono.

La pluriennale esperienza e competenza della Dr.ssa Giovanna Gabbriellini, responsabile dall’anno 2001 dell’Ambulatorio patologie corneali della U.O. Oculistica Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Pisana, rappresentano un’assoluta garanzia per tutti coloro che vogliono curare il loro cheratocono senza preoccupazioni.

 

Campo Visivo Computerizzato Humphrey

L’ esame del Campo Visivo Computerizzato Humphrey rappresenta lo standard riconosciuto per la diagnosi e il trattamento del glaucoma.

Ha una durata che varia a seconda della collaborazione del paziente, della patologia e del tipo di esame richiesto.

Sebbene si tratti di un esame molto semplice da eseguire e che non richiede particolare preparazione da parte del paziente, l’esame computerizzato del campo visivo deve agevolare la risposta a quesiti potenzialmente di molteplice natura.

Per questo è indispensabile affidarsi a strutture specializzate che abbiano a disposizione le migliori strumentazioni di ultima generazione e che possano contare sulle competenze di specialisti esperti.

 

Inaccettabile lunghezza dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie in ospedale?

 

PER PRENOTARE IL TUO ESAME DEL CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO IN TEMPI CELERI

389-9170766 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 festivi esclusi) 

oppure  email: prenotazioni@ocumed.it

prenotazioni@ocumed.it

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva che non hai avuto moto di trovare sul nostro sito puoi contattarci via email

+39 389 917 0766

Contattaci telefonicamente o scrivici su WhatsApp